il festival oltreconfine



camminando
lungo i confini

Nell’anno che vede protagonisti della cultura nazionale i territori di Brescia e Bergamo, è in arrivo la nona edizione del festival OltreConfine.
Un’edizione che ha per noi il valore di un patto: riunite attorno alla carica simbolica della parola - e alla forza eversiva del libero pensiero - le donne e gli uomini di questo territorio tornano dopo la crisi pandemica a popolare i teatri, i musei, i cinema, i parchi archeologici e le biblioteche, ritrovando nel valore più profondo dell’incontro l’essenza stessa del vivere nella comunità.

Mentre spirano minacciosi i venti di guerra e l’equilibrio interno degli stati europei sembra piegarsi fino quasi a rompersi, la nuova edizione del festival sceglie la cultura, i libri e le idee come punto di ripartenza, consapevole che può dirsi libero soltanto un popolo che pensa, che riflette sul presente e progetta, allargando a tutti i tavoli di confronto, il proprio futuro.
Perché leggere, informarsi e scambiarsi visioni sono i materiali invisibili ma solidissimi sui quali si costruirà un nuovo pianeta, democratico, sostenibile, pieno di cura.

Abbiamo lavorato su un ampio programma che vi sveleremo molto presto sui nostri canali, in un calendario che pone al centro il tema del dialogo tra i saperi e le arti: una grande riflessione sui temi del nostro tempo, come sempre aiutati dalla grande narrativa.
Da inizio aprile fino al termine di giugno la Valle Camonica e il Sebino ospiteranno il meglio della letteratura, della saggistica e del giornalismo, accanto alla potenza narrativa dell’arte e della fotografia, per creare nuovo pensiero, legami e relazioni che nelle parole trovano una casa collettiva da abitare. Quella casa che, ne siamo sicuri, sarà il modello di mondo nel quale potremo abitare domani.

nove anni di oltreconfine

guarda le precedenti edizioni >

comune di
angolo terme

comune di
bienno

comune di
breno

comune di
borno

comune di
capo di ponte

comune di
cedegolo

comune di
cividate camuno

comune di
costa volpino

comune di
darfo boario
terme

comune di
gianico

comune di
paspardo

comune di
pian camuno

comune di
pisogne

sponsor